Vita dura per chi guida senza assicurazione. La tecnologia, ormai, è capace d’individuare qualsiasi infrazione, persino quelle riguardanti la RC Auto.
Un po’ in tutta Italia, da ormai qualche mese, si stanno sperimentato dispositivi in grado d’individuare le auto sprovviste di copertura assicurativa. Questi strumenti, inoltre, spesso sono capaci anche di scovare, e segnalare alle Forze dell’Ordine, anche le auto con assicurazione scaduta o contraffatta e persino i veicoli rubati.
Sono alleati potenti per contrastare il fenomeno, purtroppo in continua crescita, delle auto che circolano senza l’obbligatoria copertura assicurativa.
Il funzionamento di questi occhi elettronici è semplice: alcune telecamere controllano targa e tagliando delle vetture al loro passaggio e poi confrontano il contenuto delle immagini con la banca dati dell’Ania (Agenzia nazionale delle assicurazioni) per verificare se l’assicurazione è in regola. Ogni dispositivo, però, si differenzia dagli altri per alcune peculiarità. Quello recentemente installato a Castelletto Ticino, ad esempio, in caso d’infrazione invia un sms al locale corpo dei Vigili Urbani. Le telecamere sono installate in concomitanza con i tre ingressi stradali della cittadina. In tempo reale, invieranno un messaggino al comando dei Vigili Urbani che potrà inviare una pattuglia per effettuare un controllo sull’auto segnalata.
Occorre ricordare che non sempre le segnalazioni portano a una sanzione. A volte possono esserci dei ritardi nell’aggiornamento della banca dati dell’Ania che, in ogni caso, è considerata eccellente a livello europeo. Soprattutto per inserire le assicurazioni auto stipulate per telefono o via web possono servire alcuni giorni. Di questa eventualità andranno a sincerarsi i vigili urbani, evitando all’automobilista in regola di vedersi recapitare ingiustamente una multa e dover perdere tempo per contestarla.