0 Flares 0 Flares ×

Dopo l’allarme lanciato da ANIA secondo cui i premi nel 2016 tenderanno ad aumentare, arriva quello dell’Ordine degli Attuari sul DdL Concorrenza. Date le modalità di possibile attuazione, l’associazione non prevede alcuno sconto o agevolazione di rilievo per gli automobilisti, sia per l’anno 2016 che per quelli successivi.

Le critiche mosse riguardano soprattutto gli elevati costi che gli italiani devono sostenere in caso di sinistro, e dunque il valore dei premi assicurativi, ancora tra i più cari d’Europa. Ma al momento il decreto legge delude anche per le nuove limitazioni imposte al cambiamento delle tariffe e alla mobilità degli assicurati, ad esempio tra impresa e impresa.

Per regolarizzare il sistema assicurativo, il Governo ha proposto una serie di alternative, volte a premiare i conducenti virtuosi ma anche a decretare un maggior controllo del mercato. Tra questi si trova l’applicazione di un listino prezzi agevolato per i possessori di scatola nera o per chi deciderà di sottoporsi a testi periodici di controllo del tasso alcolemico.

Sconti anche per chi decide di assicurare il proprio veicolo secondo la formula della guida esclusiva, ma le nuove limitazioni potrebbero portare proprio gli automobilisti più meritevoli a pagare di più in futuro. E le novità non risparmiano le compagnie, tramite l’applicazione di una tabella uniforme per stabilire l’entità del danno in caso di sinistro.

Gli italiani stanno già cercando di risparmiare, rifacendosi al web per trovare le RCA più convenienti. Altre soluzioni arrivano proprio dalle agenzie, tramite la polizza a rate e l’assicurazione mensile o a chilometraggio.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Dì la tua opinione!