0 Flares 0 Flares ×

Tempi duri per gli automobilisti! Il libretto delle multe sta andando in pensione; a breve infatti, non sarà più il foglietto di carta velina poggiato sul parabrezza sotto il tergicristallo anteriore, a causare severe palpitazioni ai conducenti, bensì la notifica cartacea, che arriverà via posta direttamente a casa.

A Roma hanno da poco inaugurato un nuovo sistema per la ratificazione delle sanzioni; si tratta di un semplice smartphone integrato allo Street Control, che permetterà anche una verifica in tempo reale sullo status della copertura assicurativa.
19mila euro di multe, è questo il bilancio da poco messo a segno dal nuovo dispositivo telematico nominato Street Control, che ha debuttato poco più di un mese fa nelle strade della Capitale.

Lo Street Control funziona integrandosi al GPS e alla fotocamera di un apparecchio elettronico come lo smartphone o il tablet. In caso di multa, il vigile urbano non fa altro che scattare una foto, un sistema efficace per tenere sotto controllo i contenziosi; una volta ottenuta la prova del reato, s’interfaccia ai database a disposizione, ad esempio quello della Motorizzazione Civile, per poter valutare, in movimento e in qualsiasi momento, se l’RCA è scaduta o se è stata fatta la revisione.
In un giorno, la Polizia Stradale appostata in via Casilina ha passato al setaccio ben 1.277 veicoli, sanzionandone 37 per mancata revisione, 7 privi di copertura assicurativa e 10 per illeciti minori.

Il device funziona anche di notte; grazie alle tecnologia ad infrarossi d’ora in poi sarà sempre più difficile ‘fare i furbi’.

 

 

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Dì la tua opinione!