Giro di vite per gli automobilisti scriteriati; a Chieti le nuove tecnologie a disposizione della Polizia Stradale hanno fatto una strage: il controllo a tappeto effettuato su 450 macchine, ha interessato solo un palmare e una volante. Sono bastate infatti poche per stabilire in tempo reale quali fossero i proprietari non in regola con l’assicurazione RCA, tra cui anche un’ambulanza, che è stata sequestrata e potrà essere riscattata dal proprietario solo dietro il pagamento di 800 euro di multa.
Tempi duri anche per chi si mette al volante senza le dovute documentazioni: con un semplice click, i vigili della città abruzzese, sono riusciti ad avviare un velocissimo controllo tra targa del veicolo e Motorizzazione Civile, per scoprire che almeno due automobilisti erano sprovvisti di patente. E non sono molto più allegri i conducenti fumatori, che a breve dovranno fare a meno della sigaretta in abitacolo.
La notizia corrisponde al recepimento di una normativa comunitaria, la n. 2014/40, entrata in vigore quest’estate in Inghilterra; in Italia si attende la conferma del Consiglio dei Ministri, mentre l’Unione fa i conti in tasca al tabacco: ben 700mila sono i decessi causati ogni anno dalle sigarette, ovvero 25 miliardi di euro spesi dai contribuenti per la lotta alle malattie croniche.
Ma il divieto di fumo in auto è legato solo al trasporto di passeggeri under 18 e di donne in stato di gravidanza; un danno alla salute che vale anche come distrazione, e che una volta bandita, dovrebbe riuscire a tenere sotto controllo il numero di sinistri sulle strade.