0 Flares 0 Flares ×

02E62598È in arrivo “l’autovelox per l’assicurazione auto.

Questa frase apparentemente non ha significato, eppure è in grado di spiegare rapidamente il concetto alla base di Falco 193, una telecamera in grado di controllare se un’auto possiede, o meno, il tagliando dell’assicurazione e se questa è valida, scaduta o contraffatta.

Questo dispositivo ottico è stato progettato da una start up di Casalpusterlengo, in provincia di Lodi, e potrebbe essere adottato presto dalle forze dell’ordine.

Il suo aspetto è del tutto simile a un autovelox, ma il suo obiettivo non è sanzionare chi ha superato il limite di velocità, bensì controllare chi circola senza assicurazione.

In pratica la telecamera trasmette le immagini a una pattuglia, posta in prossimità di Falco 193. Questa riceve i dati del tagliando dell’assicurazione e altre informazioni riguardanti la vettura, come marca, modello e targa. La stessa pattuglia esegue una rapida verifica attraverso un apposito software collegato direttamente con il database di Ania, l’associazione delle compagnie assicurative. Se il tagliando manca, oppure se è falso o se mostra chiaramente che l’assicurazione è scaduta, una seconda pattuglia, posta a breve distanza dalla prima, riceve la segnalazione e può fermare il veicolo per sanzionare il guidatore.

Il tutto avviene in maniera molto rapida e senza errore.

Falco 193 sembra più di un semplice progetto e presto potrebbe arrivare sulle strade italiane. Deve il suo nome al numero dell’articolo del Codice della Strada che vieta la circolazione di veicoli non coperti da una polizza assicurativa.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Dì la tua opinione!