0 Flares 0 Flares ×

‘Scacco al Rischio! Fortuna, Sventura, Calcolo nell’Assicurazione dal Medioevo ad Oggi’ è il titolo di una mostra dedicata al mondo delle assicurazioni, ospitata dalla Biblioteca Sormani e realizzata in collaborazione con Fondazione Mansutti. 

Ad attendere i visitatori presso lo Scalone Monumentale della Sala del Grechetto, sono state poste in esposizione targhe-incendio, dépliant pubblicitari, libri e manifesti, che illustrano, in tre tappe cronologiche, l’evoluzione delle assicurazioni in Italia e nel resto del mondo.

La sezione medievale si apre con la prima polizza pervenutaci: un contratto notarile datato 18 febbraio 1343. Ben presto, l’assicurazione divenne uno strumento di vitale importanza per i mercanti del Quattrocento e iniziò a prendere piede in tutta Europa.

L’Era Moderna è dunque caratterizzata dal primo, reale tentativo di regolamentare il settore, per tutelare il cliente dai rischi dell’usura. A testimonianza di questa tappa fondamentale nella storia delle assicurazioni, il Consolato del mare nell’edizione del 1549, nonché il De mercatura di Benvenuto Stracca del 1622.

La contemporaneità pone le basi per l’espansione dell’offerta. Dopo la nascita della polizza anti-incendio e dell’assicurazione sulla vita, ecco sorgere una nuova politica di rischio che include le coperture contro il furto e gli infortuni, contro le malattie e per i trasporti. Il Novecento gli darà nuova linfa vitale, grazie alle pubblicità a stampa realizzate dai più grandi artisti dell’epoca come Boccioni e Hohenstein.

Per i cittadini che dal 29 gennaio al 9 aprile 2016 avranno la possibilità di visitarla, rappresenta un modo divertente di passare il tempo e di conoscere la storia di un segmento dalle origini antiche.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Dì la tua opinione!