0 Flares 0 Flares ×

Quando scegliete un’auto, considerate la destinazione d’uso? E il costo di mantenimento? Essendo l’automobile un investimento impegnativo, può essere importante, se non addirittura determinante, sapere quanti km l’anno si percorrono e in che tipo di strade.

L’introduzione del common rail e l’abolizione della sovrattassa hanno portato gli automobilisti a preferire modelli a diesel, anche quando non sarebbe necessario. Il diesel costa infatti di più, ha una manutenzione più onerosa e costi assicurativi più alti. La convenienza dunque, si riscontra sulla percorrenza media annuale, sui costi della manutenzione programmata e quelli della polizza.

Le auto sportive infatti, richiedono un’assicurazione specifica, che molto spesso è costituita da un pacchetto più completo rispetto alla classica RCA, ad un costo ovviamente più elevato. Questo perché quando un veicolo è in grado di raggiungere determinate velocità, aumenta anche le possibilità di rischio incidente.

Ecco dunque che molte compagnie assicurative sono in grado di offrire la copertura ai danni causati da altri, in associazione alle spese mediche e al rimborso per abbonamenti e lezioni, dato che spesso, un’auto sportiva può essere utilizzata anche per gare e competizioni su strada.

24Hours Assistance ad esempio, offre assicurazioni auto speciali anche per coloro che praticano sport estremi, includendo nel pacchetto altri mezzi come barche e snowboard. Nel caso delle automobili ad elevate prestazioni, gli sconti migliori però, si ottengono sui chilometri di percorrenza.

Le offerte proposte da Conte.it e Direct Line, possono variare dal 5% al 12%, mentre Sara.it opera detraendo una percentuale maggiore con il diminuire della distanza percorsa. Altro oggetto di scontistica è la scatola nera, un dispositivo elettronico che la compagnia assicurativa fornisce ed installa gratuitamente, poiché tramite il GPS, è infatti in grado di garantire soccorsi puntuali e precisi, e di fungere da antifurto satellitare, permettendo di ottenere un ulteriore risparmio sulla polizza auto incendio e furto.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Dì la tua opinione!