La stima generale è quella che il 2016 sarà un anno di aumenti, probabilmente a causa del +4,43% dei sinistri, che è già andato a pesare sui premi di ben 1,5 milioni di automobilisti.
I conducenti più fortunati sono i siciliani; le polizze auto del 2016 hanno infatti subìto una sensibile diminuzione proprio nell’Isola, che si porta così alle prime posizioni della classifica delle RCA più vantaggiose d’Italia, assieme al Trentino Alto Adige, da sempre la regione più conveniente con una media di 354 euro.
Seguono a ruota, considerando le franchigie più competitive, i premi di Marche, Toscana, Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta, dove anche un neo-patentato riesce a risparmiare, arrivando a non superare i 1.400 euro.
In coda alla classifica delle RCA più care, si piazzano le regioni del Sud, in particolare Campania, Puglia e Calabria.
Ma prendendo in considerazione le opzioni di contratto, la panoramica sulle polizze 2016 si fa interessante: Genialloyd ad esempio, offre la copertura furto e incendio anche per gli optional e gli apparecchi audio-fono visivi non di serie, fino ad un massimo di 1.000 euro; se poi l’auto è stata immatricolata da poco, la società fornisce la liquidazione del danno sul valore di listino, e si accolla il pagamento delle spese di riparazione.
Mentre Sara Assicurazioni unisce alla garanzia kasko quella per la riparazione dei cristalli, anche a causa di eventi imprevisti come i cambiamenti atmosferici. Idem per Directline, che offre una polizza in grado di proteggere anche dai danni accidentali che avvengono su strada o quando l’auto è in sosta.