Il nuovo dispositivo Coyote è in grado di aiutare tutti gli automobilisti a prevenire il classico colpo di sonno, tanto pericoloso e causa di numerosi incidenti stradali: proprio per questo motivo la sua installazione sul proprio veicolo, così come già successo per la scatola nera, potrebbe portare in futuro ad una riduzione nel premio di assicurazione RCA.
Il sistema deriva da una serie di algoritmi in grado di rilevare dei parametri, che possano essere indicatori di un possibile stato di sonnolenza. In particolare, è un dispositivo che si basa su quattro criteri rilevati nel corso del viaggio: variazione di velocità, modifiche della direzione, orario di guida e durata del tragitto. Qualora vengano rilevate delle anomalie attraverso l’algoritmo, il dispositivo Coyote invia un messaggio al guidatore, informandolo del pericolo di sonnolenza ed allertandolo di conseguenza sulla necessità di una sosta.
Il progetto è stato realizzato con l’intento di tenere il guidatore sempre vigile, attraverso una serie di domande di allerta specifiche, per rendersi conto, ad esempio, se si avvertono le palpebre pesanti o se si ha indolenzimento del collo o se emergono altri sintomi di stanchezza. Vengono dunque inviati degli alert, qualora le risposte fornite evidenzino la necessità di una sosta, con indicazione dell’area più vicina. Il dispositivo è anche in grado di modificare la propria attività, stabilendo ad esempio la frequenza con cui ripresentare i messaggi di alert, a seconda del profilo del guidatore che viene di volta in volta inserito.
Il software è disponibile su dispositivi specifici ma è possibile scaricarlo anche come App per iOs, Android e Windows Phone con varie modalità di abbonamento ed anche con possibilità di periodi di prova gratuiti.