0 Flares 0 Flares ×

I dati sono inquietanti. È in continua crescita il numero di vetture che circolano sulle strade italiane sprovviste di assicurazione.

La cifra esatta nessuno la conosce, ma asserire che il numero è vicino ai quattro milioni di autovetture non è un azzardo. La rilevanza sociale del fenomeno impone un “censimento” più accurato a livello nazionale, ma come sempre accade quando si tratta d’illegalità, ogni analisi può essere solo spannometrica e imprecisa, soprattutto se condotta su vasta scala.

Più precise, invece, possono essere le rilevazioni condotte sulle singole aree territoriali. Proprio attraverso queste, la cifra riportata poco sopra è da considerarsi forse bassa.

A Torino, come si legge su un prestigioso quotidiano, le auto che circolano sprovviste di una tutela assicurativa sono approssimativamente 54mila. Una cifra elevatissima, anche per un’area comunale densamente popolata come quella torinese. Lo studio, condotto dall’ACI, arriva a questa cifra matchando i risultati dei controlli effettuati dalla polizia municipale e il numero di sinistri causati da veicoli sprovvisti di RC Auto.

Nel territorio provinciale di Varese, area dove risiede un numero di persone notevolmente inferiore a quella torinese, uno studio mostra un dato ancora più preoccupante, se possibile. La ricerca rivela che nel varesotto ci sarebbero ben 50mila auto sprovviste di RC Auto. Il dato è stato ricavato dalle amministrazioni locali in base a un anno di controlli specifici delle Forze dell’Ordine. In media, su 250 controlli, le automobili sprovviste di polizza assicurative sono state circa il 25%.

In sole due città, in pratica, ci sono oltre 100mila vetture senza RC Auto. Quindi affermare che in Italia il fenomeno interessa poco meno di 4 milioni di veicoli, non è assolutamente un’esagerazione.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Dì la tua opinione!