Botta e risposta tra il consigliere Gianluca Morando del Movimento Civico Ibleo e l’Assessore al bilancio del Comune di Ragusa: il primo punta il dito contro le auto del Comune sprovviste di copertura assicurativa e il secondo ribatte che è solo una questione di pochi giorni, in attesa di una nuova compagnia di assicurazioni.
Ma il consigliere Morando non ci sta al tagliando scaduto e incalza dicendo che si tratta in ogni caso di un rischio che non si può correre e non conta se è transitorio e dura solo pochi giorni, perché la questione dell’assicurazione dei veicoli fa parte di una programmazione a lungo termine non certo di un’emergenza dell’ultimo minuto. La denuncia era scattata dopo alcune indagini approfondite che lo stesso consigliere aveva voluto eseguire in seguito a segnalazioni ricevute in merito e che riguardavano appunto l’ipotesi di auto comunali in giro per le strade della città ma senza assicurazione. Constatando appunto la fondatezza delle indiscrezioni, aveva deciso di denunciare pubblicamente l’accaduto, a suo avviso ingiustificabile e inammissibile.
Non si è fatta attendere la risposta da parte dell’Assessore al Bilancio della città siciliana, il quale ha affermato che non sussistono problemi di liquidità e che il Comune non è in difficoltà economico-finanziarie. Semplicemente, in seguito alla decisione di cambiare compagnia assicurativa è stato indetto un bando e ci vorranno un po’ di giorni per valutare il vincitore ed affidare i veicoli di proprietà del Comune ad una nuova compagnia per la copertura assicurativa.