La Spezia ha le tariffe assicurative più alte della regione: è quanto emerge da un sondaggio condotto da SosTariffe che ha esaminato a campione i diversi premi assicurativi proposti dalle compagnie liguri nelle quattro province di Genova, La Spezia, Imperia e Savona. Per i residenti a La Spezia il budget annuo da mettere in conto è di 480 euro.
Al fine di realizzare l’indagine comparativa, è stato preso in considerazione un profilo di assicurato piuttosto standard, vale a dire un uomo di 40 anni, in 1° classe di merito e senza incidenti occorsi negli ultimi cinque anni di guida. Come auto campione è stata considerata un’utilitaria altrettanto comune, la Fiat Panda (auto più venduta dell’anno nel 2014). In ogni provincia sono stati effettuati dei preventivi in diverse compagnie assicurative, comparando il prezzo minimo e il massimo proposti e chiedendo anche le tariffe online per metter in risalto il risparmio che emerge dalla comparazione.
Dai dati emersi La Spezia risulta essere la città più cara, con un premio assicurativo preventivato tra i 346 euro e i 480. Segue Savona, città in cui per una polizza di questo genere bisogna mettere in conto tra i 253 euro e i 365. Al Genova il preventivo oscilla tra i 280 e i 475 euro. Imperia invece è la città meno cara in cui assicurare l’auto a queste condizioni, con un preventivo medio di 218 euro.
E per quanto concerne le polizze online? Il risparmio è in ogni caso evidente: si va a risparmiare il 41% a Genova, il 40% ad Imperia e il 30% a Savona. La Spezia è quella che offre un minor margine di risparmio, riuscendo a tagliare i costi solo del 27,9%.