0 Flares 0 Flares ×

Guidare d’estate con le infradito è possibile. Almeno secondo la legge. Per le compagnie assicurative invece, in caso di incidente, chi utilizza questo tipo di calzatura viene penalizzato e può vedersi anche rifiutata la richiesta di risarcimento.

Guidare-con-le-infradito

La legge italiana non vieta l’utilizzo di sandali, ciabatte, infradito, zoccoli o scarpe con il tacco 12. E neppure le approva esplicitamente. Nel Codice della Strada si legge che “Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile”.  In teoria quindi è possibile d’estate guidare con ogni tipo di calzatura e perfino a piedi nudi e le donne possono cimentarsi con scarpe tacco 12 senza in pratica rischiare multe o sanzioni.

Certo è che buonsenso e sicurezza protendono verso l’utilizzo di scarpe chiuse e più idonee alla guida. Non è difficile constatare quanto sia arduo guidare l’auto con i piedi nudi che dopo un po’ cominciano a scivolare a causa del sudore o con le infradito che si incastrano sotto i pedali. Per questi motivi, sarebbe buona norma comunque prevedere un paio di scarpe di ricambio da tenere sempre con sé, magari un paio in disuso nascosto sotto il sedile. Anche perché in caso d’incidente la compagnia assicurativa, trovando nel verbale delle Forze dell’Ordine questo tipo di precisazione relativa alle scarpe indossate dal conducente, può perfino negare il rimborso a chi ha subito il danno.

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Un' opinione su “Rc Auto e guida estiva: le infradito possono essere contestate, anche se sono legali”

  1. Enrico

    Io guido abitualmente scalzo al punto che le volte che sono costretto a farlo con le scarpe, nei primi minuti mi trovo a disagio; probabilmente lo stesso disagio che prova chi, dall’essere costantemente calzato, prova guidando a piedi nudi.
    E non mi limito all’estate; anche in inverno mi scalzo appena arrivato in auto. Inoltre non concordo con l’asserire che i piedi scivolano perchè sudati; i piedi nudi sudano ma il sudore evapora dai piedi come evapora dalle mani per cui il pericolo di scivolamento è lo stesso dele mani sul volante: allora consigliamo anche i guanti per coerenza!
    Mi spiace che molti articoli siano redatti solo sulla base di convinzioni o preconcetti da persone prive di esperienza diretta sul tema che trattano e che in tal modo informano parzialmente, se non erroneamente.
    P.S. ovviamente le scarpe che mi tolgo viaggiano sul tappetino lato passeggero.

    Cordiali saluti

Dì la tua opinione!