Sono i dati che emergono da una recente indagine di Nextplora, condotta per conto dell’Osservatorio Unipol Sai 2015. L’acquisto di una casa o dell’auto hanno sempre previsto pagamenti dilazionati nel tempo, per la maggior parte delle persone. Ora con lo stesso metodo gli italiani pagano anche l’assicurazione auto, i viaggi e le cure mediche.
Per più della metà degli intervistati, acquistare a rate significa essere consapevoli e cauti nel non fare il classico “passo più lungo della gamba” ma soprattutto questa modalità di pagamento regala anche la soddisfazione per potersi finalmente permettere acquisti importanti (per il 15% del campione). Il vantaggio è quello di controllare le uscite economiche dal proprio conto, con la serenità di vederle già programmate mese dopo mese.
È pur vero che quasi un terzo dei partecipanti al sondaggio si dichiara comunque in ansia per la modalità di acquisto a rate. Ma il vantaggio è comunque innegabile se si pensa alla possibilità di poter scegliere il pagamento rateale anche per l’assicurazione auto. Ben il 30% degli intervistati infatti ritiene questa possibilità indispensabile ai fini della stipula del contratto. Di questi utenti il 36% è formato da giovani tra i 18 e i 24 anni, che diversamente non potrebbero permettersi una polizza auto visto la mancanza di lavoro o comunque la situazione di ristrettezze economiche che colpisce anche questa fascia d’età.
La scelta del pagamento a rate si estende poi anche ad altri prodotti o servizi che fanno parte della vita quotidiana di ognuno: si va dalle vacanze alle cure mediche ma anche all’acquisto di prodotti tecnologici e mobili nuovi.