Un fenomeno tristemente noto e molto diffuso negli ultimi mesi, quello delle assicurazioni auto scadute. E per risolvere il problema, il deterrente diventa più “salato”: multe raddoppiate a chi viene colto in flagrante.
Aumentano le auto che circolano senza copertura assicurativa o più che altro sono molte di meno quelle che ora sfuggono ai controlli. Infatti da quando è entrata in vigore la digitalizzazione dei documenti, i controlli da parte delle Forze dell’Ordine sono molto più efficaci, non solo perché più rapidi ma anche perché grazie al Targa system, sono ora in grado di leggere al volo le targhe, semplicemente al passaggio dell’auto. L’occhio elettronico rileva subito se il veicolo è senza assicurazione o con la revisione scaduta e viene subito intercettato da un’altra volante per i controlli.
A volte si tratta di una dimenticanza, a volte a causa delle ristrettezze economiche non si riesce a trovare il denaro per pagare il premio e nonostante rischi e pericoli di vario genere ci si mette in strada senza polizza assicurativa a garantire una tutela.
Da questo momento in poi però adottare questo tipo di comportamento esporrà ad un rischio se possibile ancora maggiore: le multe per questo tipo d’infrazione raddoppiano e passano ad un totale di 848 euro (da pagare obbligatoriamente entro due mesi). Se invece si riesce a corrispondere l’importo nel giro di cinque giorni, l’ammenda scende a 593 euro. Ovviamente all’aspetto economico della questione, si aggiungono le ripercussioni civili e penali in caso d’incidente e la confisca dell’auto fino all’eventuale sequestro.