0 Flares 0 Flares ×

Sì della Commissione Industria del Senato al DdL Concorrenza; dopo la pausa estiva, il testo necessiterà dell’approvazione ultima della Camera.

Relativamente alle misure in materia di Rc auto, l’ANIA, ha già fatto presente di non essere d’accordo con molti dei punti cardine del Decreto di legge; gli ultimi e definitivi ritocchi della Commissione però, hanno già determinato caratteristiche e novità che definiranno le prossime RCA:

  • Sconti per gli automobilisti virtuosi

Sarà l’IVASS, con un suo regolamento, ad emanare i parametri oggettivi per il calcolo della nuova polizza auto. Il relativo sconto verrà offerto agli automobilisti che per 5 anni consecutivi non abbiano effettuato sinistri stradali, anche in quelle regioni come Campania, Puglia e Sicilia, il cui il tasso di incidenti è elevatissimo.

Entro un anno dall’entrata in vigore del DdL Concorrenza, il Governo si occuperà di stabilire anche con quali criteri tutti i mezzi in circolazione sul territorio nazionale, saranno tenuti a montare la scatola nera o altri dispositivi elettronici. La priorità verrà data ai veicoli che svolgono un servizio pubblico o che beneficiano di finanziamenti pubblici e, successivamente, a vetture private adibite al trasporto di persone o cose.

  • Costi d’installazione della scatola nera

È stato stabilito che i costi di installazione o di eventuale disinstallazione della black box (e di dispositivi simili), saranno a carico dell’impresa assicuratrice. Incluse le spese relative all’abbonamento annuale, di funzionamento, sostituzione e portabilità dell’apparecchio.

  • Tutela della privacy

Il DdL Concorrenza ha altresì stabilito che sarà il Governo a farsi carico di stabilire quali informazioni saranno rilevabili dalle scatole nere. Sarà sempre di sua competenza individuare le modalità più efficaci a garantire l’effettiva tutela della privacy, ma lascerà ai cittadini la scelta di comunicare i propri dati sensibili, per poter usufruire, ad esempio, di eventuali e relativi servizi opzionali.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Dì la tua opinione!