0 Flares 0 Flares ×

Passaggio epocale nel mondo delle assicurazioni auto: il tagliando cartaceo da esporre sul parabrezza è appena stato eliminato (l’addio ufficiale è previsto a partire dal mese di ottobre 2015) ma intanto gli effetti di tale provvedimento si fanno già ben sentire.

targa_system

Va precisato ad onor del vero che il tagliando non è sparito ma si è solo smaterializzato, per così dire. D’ora in avanti ogni tipo di controllo da parte delle Forze dell’Ordine, dell’Agenzia delle Entrate e dell’assicurazione verrà effettuato tramite la targa del veicolo, collegata in via telematica alla motorizzazione. Ovviamente tutto ciò con il solo scopo di limitare le frodi, considerando che in Italia circolano oltre 4 milioni di auto senza rca e che in alcune regioni del Sud la truffa assicurativa ha raggiunto i  livelli di guardia, facendo lievitare i costi delle assicurazioni in modo spaventoso.

Il nuovo sistema di controllo per via telematica si chiama Targa System e la sua entrata in scena è stata a dir poco plateale. Lo racconta la pulizia municipale di Quarrata, in provincia di Pistoia, che racconta i primi effetti sortiti dal controllo con Targa System durante la prima uscita ufficiale durata all’incirca tre ore sono state individuate 11 auto senza assicurazione e 36 senza la revisione obbligatoria. Il dato però per essere compreso nella sua portata, va comparato a quello degli anni precedenti che hanno visto una media d’intercettazioni di questo genere pari ad 80 all’anno. Mentre in questo caso, lo sottolineiamo, ne sono state trovate 11 in sole tre ore.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Dì la tua opinione!