In previsione del Natale, una rosa di compagnie assicurative sfodera l’asso nella manica e mette sul piatto offerte succulente per la polizza auto. La prima agenzia a finire nel mirino della convenienza è Conte.it, società del gruppo Admiral.
Se prendiamo in considerazione un’utilitaria a benzina, come assicuratore una donna, che usa la macchina per circa 10-12mila chilometri al mese ed è situata nella classe di merito 5, noteremo che l’RCA potrebbe arrivare a costarle non più di 320 euro, con un massimale di 5 milioni di euro senza franchigia.
A pochi passi da Conte.it si trova Quixa, con un premio assicurativo pari a 325 euro e 6 milioni di massimale; in terza posizione Tua Assicurazioni, che offre all’incirca 350 euro con massimale di 7.800 milioni, sempre senza franchigia. Tre proposte che fanno riferimento ad un conducente con esperienza, perciò nel caso in cui al volante ci fosse una ragazza fresca di patente, i costi sarebbero di molto maggiori.
Se consideriamo dunque l’opzione di ‘guida libera’, è la compagnia Linear ad aggiudicarsi la medaglia d’oro della polizza Responsabilità Civile Auto più economica di novembre 2015: bastano infatti 350 euro l’anno (con massimale di 6 milioni di euro), per assicurarsi la copertura di base sul proprio mezzo. Intorno ai 440 invece con Genialloyd, parte del gruppo Allianz, che offre 6+6 milioni di euro di massimale.
I premi aumentano sensibilmente, se all’RCA si aggiungono le opzioni facoltative come furto e incendio, infortuni conducente o la copertura da atti vandalici. In questi casi, Quixa offre all’incirca 550 euro con il vincolo ‘guida esperta’, mentre Conte.it ne propone 650.