0 Flares 0 Flares ×

Le assicurazioni auto online sono sempre più di moda, perché non dovendo pagare, spesso, i costi fissi ed onerosi dovuti al mantenimento di un’agenzia fisica, consentono agli assicurati di risparmiare. Inoltre, grazie ai comparatori online, è oggi possibile passare da un’offerta all’altra con estrema velocità e facilità.

Mentre nel passato gli automobilisti erano costretti ad accettare i prezzi proposti dalle agenzie assicurative, grazie ai comparatori online, come quello di RC Auto, è possibile mettere a confronto i prezzi delle polizze presenti sul mercato, oltre il limite del tempo e della distanza geografica.

Senza le classiche sovrastrutture delle assicurazioni fisiche, dotate di uffici e dipendenti, si parla di un risparmio che può raggiungere anche cifre interessanti. In Europa, lo scorso anno sono state acquistate ben 5,5 milioni di polizze online, un trend che sembra destinato a crescere durante tutto il 2016.

Succede poi che le compagnie assicurative offrano proposte vantaggiose ai propri utenti, tramite una serie di opzioni che tagliano a monte i prezzi delle RCA. Prima fra tutte è l’assicurazione a chilometraggio, che si basa sulla sola distanza percorsa.

Ma le assicurazioni online possono essere pagate anche a rate, un aiuto importante per le famiglie in difficoltà che gestiscono più di un veicolo. Per risparmiare, c’è poi la controversa scatola nera, il dispositivo elettronico che controlla i movimenti e il cui montaggio a bordo può anche facilitare le operazioni di soccorso.

Tramite le app proprietarie, collegate al GPS dello smartphone, si può richiedere l’intervento del carroattrezzi o contattare l’officina convenzionata più vicina; in caso di incidente con danni alle persone, ci sono poi alcune compagnie come Zurich, che si occupano di far arrivare l’ambulanza sul posto.

Ma negli Stati Uniti le scatole nere non necessitano di installazione: grazie alla app per Android Rescue, che invia un SOS dotato di audio e video.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Dì la tua opinione!