0 Flares 0 Flares ×

Il portale Facile.it ha realizzato un sondaggio sulle Tariffe RC Auto, per effettuare un focus sull’attuale panorama del settore, come avviene ormai ogni anno.

Le città prese in considerazione per i rilevamenti sono state Milano, Torino, Verona, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Palermo: otto dei centri principali, con tutte le differenze legate in particolare al divario Nord-Sud.

Il primo dato che salta agli occhi, comunque, è quello relativo ai neo-patentati, per i quali si registra un sensibile miglioramento nei costi RCA: sebbene chi ha appena preso la patente rimanga ovviamente il guidatore a cui è richiesto un maggiore importo per assicurarsi, bisogna evidenziare che proprio la categoria dei neo-patentati è quella che ha visto le maggiori riduzioni negli ultimi dodici mesi. Le cause sono diverse, a cominciare dalla riduzione dei sinistri, per arrivare al ridotto utilizzo dell’auto causato della crisi. Più in dettaglio, dai dati registrati emerge che il calo di tariffe più sostanzioso si è registrato a Firenze, con una percentuale che arriva a meno 30,9%. Molto alte anche le percentuali di riduzione registrate a Roma (-25,8%) e a Bologna (-23,7%), mentre risultano più contenute quelle rilevate nelle città del Sud, dove i neo-patentati possono beneficiare soltanto di un meno 5,2% ad esempio a Napoli e di un meno 11,7% a Palermo.

Altro dato interessante che emerge dal sondaggio, e che in qualche modo va in controtendenza, riguarda la diminuzione del costo della RCA registrata in generale nelle città del Sud Italia, con riferimento al profilo del guidatore più virtuoso (automobilista in prima classe di merito, che non registra incidenti da almeno 5 anni): per questa categoria si rilevano infatti riduzioni del 19,7% ad esempio a Napoli, e del 12,7% a Palermo; inferiori ma comunque presenti le riduzioni anche nella città di Firenze (-9%) e nel capoluogo romano (-6,8%).

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Dì la tua opinione!