Entra in vigore il 15 maggio 2015 la direttiva europea che disciplina l’introduzione del sistema Alcolock, il test per il controllo del tasso alcolemico, sui veicoli di tutta Europa. Anche l’Italia dovrà adeguarsi e predisporre ogni misura necessaria per renderlo disponibile sul mercato entro il 1° gennaio 2017.
Alcolock è un sistema in grado di misurare, attraverso il soffio inalato nell’apparecchio, la quantità d alcol in circolo nel sangue del conducente. Paragonato ai livelli previsti dalla legge, se il tasso alcolemico risulta fuori norma ecco che il sistema è in grado di bloccare l’accensione dell’auto e impedire quindi che l’automobilista si metta al volante.
Uno strumento di notevole utilità se si pensa alla sicurezza stradale e all’incolumità personale e degli altri. Ma decidere di installare Alcolock sul proprio veicolo darà diritto anche a sconti sul premio assicurativo da pagare. Al momento la scelta dell’installazione è a discrezione del proprietario dell’auto e pertanto non obbligatoria. Si potranno ricevere tutte le informazioni in merito recandosi presso le agenzie di assicurazione autorizzate.
Di sicuro l’introduzione di strumenti di questo genere rappresenta un continuo progresso nella lotta alla guida in stato di ebbrezza e nella prevenzione degli incidenti stradali che ogni anno causano numerose vittime sulle strade del nostro Paese. Basti pensare che, senza considerare gli incidenti, lo scorso anno sono state sequestrate 815 auto proprio perché il conducente si trovava al volante con un tasso alcolemico superiore alla norma. E sono sempre più in via di definizione i parametri che stabiliranno il reato di omicidio stradale.