0 Flares 0 Flares ×

Dopo le ambulanze di Roma e l’auto blu del Sindaco di un paese della Puglia, vicino a Salerno è stato scoperto un mezzo speciale che viaggiava senza copertura assicurativa obbligatoria. I Carabinieri di Sapri hanno confermato che il camion adibito alla raccolta della spazzatura era sprovvisto di RCA dal 2011.

La provincia di Salerno è stata anche al centro di uno scandalo che nei giorni scorsi ha visto diverse macchine della Pubblica Amministrazione circolare senza polizza: quelle in uso alla Polizia Locale e al Comune di Carpaccio, eppure per il Comandante dei Vigili urbani le auto erano in regola.

E questo nonostante nell’ultimo anno i premi assicurativi siano calati, in tutta Italia. Nonostante l’allarme, ANIA ha infatti confermato che per gli ultimi dodici mesi, la percentuale di ribasso ammonta al 5,7%, ciò significa che in media, i conducenti di autoveicoli ora pagano 409 euro anziché 434 per la copertura base.

L’analisi si conclude con le stime di ANIA relative alla spesa complessiva per gli assicurati. Dal 2014 al 2015, gli automobilisti italiani hanno versato in media 31 euro in meno a vettura, ovvero 487 euro anziché 518 incluse le tasse. Dati confermati dall’ISTAT, che mostrano come dal 2012 al 2015, i premi assicurativi siano diminuiti di 70 euro.

Considerando che nel nostro Paese i contratti RCA sono circa 40 milioni, il calo delle polizze corrisponderebbe ad un risparmio totale di oltre 1,2 miliardi di euro.
In ogni caso, per evitare la stangata annuale, i proprietari di autoveicoli possono far riferimento all’assicurazione a rate, che permette di ripartire il costo della polizza in più cifre.

 

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Dì la tua opinione!