La recente maxi operazione messa in atto dalla Polizia Stradale, con l’impiego di oltre 400 pattuglie in tutta Italia, ha permesso di rilevare un numero sorprendente di infrazioni legate alla circolazione di auto prive di Assicurazione RC.
Tra le numerose violazioni riscontrate, infatti, quasi il 30% riguarda la guida di veicoli senza assicurazione auto: sono state pertanto sequestrate 91 auto che circolavano senza aver pagato la polizza RC auto, nonostante l’obbligo per legge.
E’ arrivata dunque una conferma del fatto che il fenomeno sta diventando sempre più preoccupante: le competenti Strutture Istituzionali si dicono allarmate al riguardo, sottolineando la cifra impressionante delle violazioni, che ci porta a detenere il record negativo europeo in materia di irregolarità stradali. Il pericolo che viene a crearsi è diffuso e apporta danni anche a chi rispetta la legge e si mostra virtuoso al volante, oltre a pagare regolarmente il premio assicurativo: a causa della circolazione di veicoli non assicurati, infatti, si va incontro all’impossibilità del risarcimento dei danni nei contenziosi da incidente stradale, anche qualora si siano verificate lesioni gravi ai passeggeri.
Al fine di combattere e monitorare fenomeno, il Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha attivato una sezione specifica sul portale dell’automobilista, dove si ha la possibilità di verificare la regolarità dell’RCA di una particolare auto, attraverso l’inserimento del numero della targa. Per legge, le compagnie di assicurazioni sono tenute ad aggiornare costantemente i relativi dati.
Tutte queste azioni e tutti i controlli costantemente posti in essere (insieme alle elevate sanzioni, che in caso ci mancanza di RCA vanno da 841 a 3.366 euro) mirano a tenere alta la sensibilità collettiva in merito alla problematica, creando un sentire comune contrario a quei comportamenti alla guida che creano danno all’intera comunità.