Fenomeno in aumento, soprattutto d’estate quando a circolare ci sono molte più auto: oltre il 20% dei mezzi presenti sulle strade italiane è senza assicurazione e una delle immediate conseguenze è quella di scappare senza prestare soccorso nel momento in cui si verifica un incidente.
L’ultimo caso segnalato dalla Polizia di Stato si è verificato in provincia di Massa Carrara. Qui un’auto con a bordo due uomini nordafricani ha tamponato un taxi, mettendosi subito ad accelerare per fuggire, senza quindi né prestare eventuale soccorso né adempiere a tutti gli obblighi di legge e burocratici previsti in questi casi. I controlli da parte delle Forze dell’Ordine si sono intensificati in questi mesi e nella fattispecie i due uomini sono stati individuati e fermati. La tolleranza per questo genere di situazioni è ormai pari a zero, visto il dilagare del malcostume e il rischio a cui questi pirati della strada senza scrupoli espongono gli altri.
L’estate 2015 ha visto un incremento del 20% di questo fenomeno, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Molti di questi si verificano anche quando in realtà si tratta di lievi danni a carico solo delle vetture e per fortuna con i conducenti e i passeggeri illesi. Il motivo principale infatti è semplicemente il fatto di essere sprovvisti di assicurazione, e quindi la paura più grande è quella di subire le conseguenze previste dal codice della strada. Molto spesso però anche chi risulta coperto da polizza assicurativa preferisce andarsene per timore di vedersi poi aumentare il premio annuale da pagare.