Dopo il sì di ieri del Senato, uno dei cambiamenti apportati dalla Legge di Stabilità che potranno fare più piacere agli automobilisti, è l’installazione di nuovi sistemi di controllo per la sosta autorizzata, che includano la possibilità di pagare col bancomat. Se entro il 1° luglio 2016 i Comuni non si saranno adeguati al cambiamento, il DdL prevede la possibilità per i cittadini, di sostare gratuitamente nelle aree che trovano disponibili.
Ma la norma più chiacchierata, è quella che riguarda Autovelox e Tutor; strumenti che la Polizia Stradale utilizzerà in luogo dei posti di blocco, non solo per verificare le piccole violazioni del Codice, ma anche per valutare se la vettura è stata revisionata e se a essa è collegata una polizza.
A proposito di RCA, ormai non sarà più necessario mostrare il talloncino di carta che attesta il pagamento del premio, sul parabrezza della propria auto. Le autorità verificheranno infatti che la quietanza sia stata regolarmente rinnovata, tramite l’accesso alle banche dati delle compagnie assicurative; per il momento però, una circolare del Ministero dell’Interno suggerisce di portare sempre con sé non solo il certificato ma anche il tagliando cartaceo, per preservarsi dalle controversie in caso di multe, dato che le agenzie hanno prolungato la copertura obbligatoria ben oltre i 15 giorni dalla scadenza, e che i database non sono ancora aggiornati.
Novità anche per chi immatricola all’estero la propria auto, per risparmiare; dal prossimo anno, i proprietari dei veicoli dovranno presentare al Pra anche la copia della documentazione doganale di esportazione.