Uno strumento già molto utilizzato dalla Polizia Municipale di Roma da molto tempo. Lo Street Control si è rilevato molto utile fino ad oggi in caso di auto in doppia fila o parcheggiate in divieto di sosta. Da questo momento è in grado di controllare in tempo reale anche la validità della rc auto.
I numeri mettono in evidenza l’efficacia di questo tipo di controllo stradale, più di mille parole: 50 auto fermate e sanzionate in un’ora e mezza. Un metodo semplice e veloce che non solo ottimizza il lavoro degli agenti di polizia municipale ma permette anche di evitare di fermare gli automobilisti in regola, con un notevole risparmio di tempo ed energia.
Come funziona lo Street Control? Il dispositivo si trova in postazione fissa, con la telecamera puntata sulle auto in transito. I vigili preposti al controllo hanno in dotazione un tablet sul quale lampeggia un allarme rosso accompagnato da un bip sonoro se la targa di un veicolo risulta sospetta. Street Control è in grado di individuare non solo se un’auto ha l’assicurazione in regola ma anche se ha effettuato la revisione obbligatoria e perfino se è stata rubata. Se il bip del dispositivo suona dunque, i vigili inviano la segnalazione alla seconda pattuglia posta a qualche centinaio di metri più in là. L’auto viene fermata e si procede ai controlli di routine.
Fino ad ora l’efficacia del dispositivo è risultata al 100%. Tutte le auto fermate infatti non erano in regola per un motivo o per l’altro e sono state sanzionate.