Non sarà più necessario contestare una multa per mancata assicurazione: a breve saranno le telecamere ad accertarsi di qualunque nostro illecito.
Lo scorso 7 settembre a Roma, lo ‘street control’ ha mietuto le sue prime vittime: in un pomeriggio sono stati passati al vaglio ben 1.200 veicoli. Il sistema di controllo a distanza è stato infatti in grado di cogliere in flagrante 37 veicoli senza revisione e 7 senza assicurazione; in poche ore, sono state redatte multe per un totale di 19.000 euro.
Ma le novità non sono finite: a breve entrerà in vigore l’emendamento che imporrà sconti obbligatori sui premi. La soglia minima, stabilita dall’istituto di vigilanza del settore assicurativo (Ivass), sarà dedicata a chi opta per l’installazione della scatola nera; lo sconto dovrà essere considerato sulla base del prezzo della polizza, sulle caratteristiche del conducente e della sua casistica: ad esempio, sarà più alto per coloro i quali abitano in regioni a più alto rischio di sinistrosità, inoltre maggiore sarà la disponibilità del conducente, maggiori saranno le agevolazioni.
Le agevolazioni verranno proposte a chi si sottopone a ispezione preventiva del veicolo o ad installazione del meccanismo di blocco del motore in caso di ebrezza, tutte iniziative a carico della compagnia d’assicurazione; per chiunque violi l’obbligo di sconto, è prevista una sanzione amministrativa che va da un minimo di 5mila ad un massimo di 40mila euro.
Novità anche sul fronte dei testimoni: mentre una volta era necessario indicarli al momento della denuncia, presto si avrà fino 60 giorni di tempo dall’invio della richiesta di risarcimento.