La società Telepass, posseduta quasi per la maggioranza da Autostrade per l’Italia, ha deciso che dal 1° gennaio 2016 raddoppierà il suo canone mensile, che passerà pertanto da 0,75 a 1,50 per Telepass Premium con Viacard. Questo a fronte di una ‘riorganizzazione dei servizi’, come dichiarato dal management, che però apporterà ai clienti anche delle novità.
Telepass ha deciso di modificare le opzioni relative al pagamento del pedaggio in abbonamento: da Premium a Twin, da Unicum Telepass Family fino a Unicum Telepass con Viacard. I clienti Telepass Family arriveranno a pagare 4,50 euro trimestrali, anziché 2,33 come accade correntemente; 6,30 per chi ha sottoscritto un pacchetto Telepass Twin.
Ma fondendo i contratti Telepass Premium e Telepass Premium Extra, l’azienda permetterà a tutti gli automobilisti di godere del soccorso stradale sulla rete viaria ordinaria e non solo su quella autostradale a pedaggio, come succede già oggi. Ed è stata proprio questa iniziativa a fruttare all’azienda le prime critiche, che sono fioccate davanti all’Antitrust tramite Federconsumatori.
L’associazione lamenta l’impossibilità dei clienti di decidere se volere o meno l’opzione, e dunque, eventualmente, di far riferimento ad altri concorrenti che offrano lo stesso servizio, magari a tariffe più basse, a fronte di una posizione dominante all’interno del comparto.
Eppure da Telepass fanno sapere che la fedeltà verrà premiata: per i vecchi clienti, il canone d’abbonamento rimarrà infatti congelato alla vecchia tariffa, per tutto l’anno nuovo, e una volta terminato, avranno la possibilità di decidere se recedere dal pacchetto opzionale e passare al contratto standard, che rimarrà in ogni caso invariato.