Vitantonio Caliandro è stato fermato in una tarda mattinata di un paio di giorni fa da una pattuglia dei Carabinieri organizzati in un posto di blocco, mentre era alla guida della sua auto proprietaria, una BMW 320 che era sprovvista del tagliando della polizza: il Sindaco di Villa Castelli, comune in provincia di Brindisi, non pagava infatti la copertura assicurativa da ben 4 anni.
I militari della polizia stradale hanno subito provveduto al sequestro del veicolo, e a contravvenire il primo cittadino con una multa di ben 848 euro (590 se pagata entro 5 giorni). Ma il Sindaco brindisino non è l’unico ‘personaggio in vista’ ad esser stato sorpreso alla guida di un’auto sprovvista di talloncino; una quindicina di giorni fa è stato il turno dell’ex moglie di Fabrizio Corona Nina Moric. La soubrette è stata fermata a Pagazzano, Bergamo, mentre stava discutendo con un suo ex collaboratore del passaggio di proprietà di un Range Rover; le Forze dell’Ordine si sono avvicinate attirate dai toni accesi, e hanno constatato che il veicolo non possedeva una polizza valida: risultato? €850 di multa e sequestro.
Circolare senza assicurazione è un illecito molto pericoloso, che può costare di più della polizza stessa, eppure secondo Ania sono circa 3,5 milioni i veicoli privi di copertura assicurativa. Oggi esistono molte modalità per tutelarsi; oltre all’intervallo di adeguamento dei 15 giorni, entrato in vigore a partire da febbraio, grazie ad applicazioni come Controllo Veicoli ed iPatente, si ha la possibilità di verificare se si è appena stati tamponati da un veicolo non assicurato.