La circolazione su strada di qualsiasi mezzo a motore richiede la stipula di una polizza contro la responsabilità civile: dalle auto alle moto, passando quindi per i veicoli commerciali tutti i veicoli devono essere assicurati. Sotto l’ombrello di veicoli commerciali rientra una varietà ampissima di mezzi, dagli autobus ai trattori, dai camion ai furgoni. Quello che accomuna questi mezzi è la connessione con un’attività commerciale o industriale.
Proprio per questa speciale connessione, i veicoli commerciali hanno una disciplina RC parzialmente differente dalle automobili: sotto la copertura assicurativa dei veicoli commerciali, quindi, rientra anche la tutela in caso di infortunio quando si carica e scarica la merce, nel caso di un vettore, oppure nei confronti di danni a cose o persone soccorse, nel caso di un autocarro di soccorso.
Un’altra cosa molto importante da tenere a mente è che i veicoli commerciali, generalmente, non sono considerati dei mezzi idonei per il trasporto dei passeggeri e, quindi, può ben essere che non siano considerati “passeggeri” eventuali altri operai o manovali presenti sul mezzo.
Inoltre, a seconda delle esigenze per cui si utilizza il veicolo commerciale, ci saranno delle clausole assicurative particolari, quali quelle a tutela del carico trasportato. Queste ultime si suddividono in clausole a tutela del carico vettoriale e in clausole per conto dell’interesse: le prime sono a tutela dei danni al carico riconducibili a una responsabilità del guidatore (quindi non coprono il furto o l’incendio), per cui per i beni preziosi (denaro, animali e oggetti di valore) sono indicate maggiormente le seconde che, invece, prescindono da una colpa dell’autista, risarcendo il proprietario anche in caso di furto e incendio.
A parte queste peculiarità, l’assicurazione per i veicoli commerciali opera esattamente come una tradizionale polizza RCA, coprendo da eventuali responsabilità il proprietario e il guidatore in caso di sinistro. Possono poi naturalmente essere stipulate delle clausole ad hoc quali, ad esempio, quelle contro il furto o l’incendio, la tutela dei cristalli e contro le avversità atmosferiche.